Installazione impianti ascensori

Proroga bonus: un aiuto concreto

E’ stato prorogato fino al 31 dicembre 2024 il bonus destinato agli interventi di ristrutturazione edilizia con la possibilità di portare in detrazione fiscale al 50% le spese sostenute per i lavori edili per un massimo di 96.000 euro di spesa.
Per interventi di ristrutturazione, con la sostituzione dell’ascensore esistente o l’installazione di uno nuovo se l’edificio ne è privo, clienti privati o condomini, si può quindi godere di un bonus fiscale del 50%, con un tetto massimo nella misura consentita dalla normativa fiscale vigente, recuperabile attraverso una detrazione IRPEF in 10 quote annuali di pari importo. Oppure è possibile usufruire dell’agevolazione per il Superamento delle Barriere Architettoniche che prevede una detrazione del 75% in 5 anni.

Installare un montascale è più facile!

Le agevolazioni per abbattere le barriere architettoniche

Bonus ascensori

Scopri di più sulle agevolazioni fiscali

Dal 30 dicembre 2023, data di entrata in vigore del decreto, possono essere agevolati con la detrazione del 75% solo gli interventi volti all’eliminazione delle barriere architettoniche aventi ad oggetto scale, rampe, ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici. Come già previsto dalla normativa precedente, per poter ottenere il bonus barriere architettoniche, gli interventi devono rispettare i requisiti previsti dal DM 236/1989. Nel 2024, il rispetto di tali requisiti deve risultare da asseverazioni rilasciate da tecnici abilitati.

Ricordatevi anche che è prevista l’Iva agevolata al 4% per tutte le “prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto o aventi ad oggetto la realizzazione di opere direttamente finalizzate al superamento o alla eliminazione delle barriere architettoniche”, se tali opere rispondano ai requisiti tecnici previsti dalla norma (articolo 8.1.13 del Dm n. 236/1989).

La normativa è molto complessa. Desideri maggiori informazioni? Per avere informazioni complete visita la pagina web dell’Agenzia delle Entrate sull’eliminazione delle barriere architettoniche e tutti i benefici fruibili.

Contattaci subito ai nostri recapiti

Riconquista la libertà di salire le scale in autonomia e sicurezza